Periodo consigliato: primaverile e autunnale
Accoglienza e Presentazione della giornata
- Visita all'orto, osservazione delle coltivazioni e della loro crescita rispetto allo scorrere delle stagioni, studio (diretto, con simulazione o con filmati) delle attività necessarie alla buona conduzione di un orto
- La stagionalita' dei frutti
- Le varie parti commestibili degli ortaggi e il loro apporto nutritivo
- Laboratorio:
-alla ricerca degli animali amici e nemici dell'orto e studio dei piccoli animali catturati rimuovendo le zolle di terreno - Studio del terreno: esperimento sugli strati di composizione della terra
- Riflessioni ed analisi dei prodotti freschi della fattoria
Pranzo: al sacco in uno spazio strutturato coperto, o libero all'aperto
- Narrazioni e Testimonianze
- Attività ludica, Animazione e Intrattenimento
- Incontro con gli animali della fattoria per conoscere le loro abitudini e le loro caratteristiche
- Laboratorio 1: attività pratica individuale della semina
- Laboratorio 2: attivita' pittorica con gli ortaggi (stampa con tempera; i colori naturali)
- Laboratorio 3: realizzazione di pupazzi di verdura e di erba
Breve passeggiata in campagna, sul calesse trainato da un cavallo, per osservare la natura e i suoi mutamenti nel corso delle stagioni
Momento del saluto
OBIETTIVI DIDATTICI
Portare gli utenti:
- a conoscere varieta' di forme e trasformazioni nelle piante
- a cogliere la ciclicità delle stagioni osservando i cambiamenti della natura
- a comprendere la diversità tra i prodotti freschi della fattoria e quelli freschi offerti dal mercato
- ad educare ad una corretta alimentazione
- alla conoscenza delle trasformazioni in ambito alimentare
- a conoscere gli elementi nutrizionali delle verdure e della frutta
- a comprendere il lavoro necessario per la conduzione di un orto
- a scoprire le relazioni dell'uomo con l'ambiente per comprendere le sue attivita' come parte di esso e la sua fruizione-tutela
- ad avvicinarsi agli animali della fattoria ed apprendere le loro abitudini
Modalità:Lezioni frontali in aula didattica e all'aperto; esperienze pratiche individuali.
Utilizzo di materiale didattico e attrezzi artigianali; proiezione di slide animate, video, foto...
Nessun commento:
Posta un commento